All'interno del sito sono presenti documenti in vari formati. Si va dagli opuscoli con i turni dei chierichetti ai libri in formato elettronico dell'"Editrice" Carpinetum, alle registrazioni audio e/o video delle omelie e delle esecuzioni della Corale "Carpinetum". In questa pagina sono indicati i diversi formati di file ed i programmi gratuiti utilizzabili per aprirli sul proprio computer.
Per scaricare i file proposti portare il mouse sul collegamento, premere il tasto destro e scegliere l'opzione "Salva oggetto con nome" (o testo simile).
PDF è un formato adatto sia alla stampa sia alla consultazione a video di testi anche da parte di persone con difficoltà visive, grazie alla possibilità di ingrandire i caratteri o di far leggere il testo a una voce sintetizzata (se la propria versione di Windows è predisposta a farlo).
Grazie a Google Documenti è possibile visionare
i file PDF direttamente dal programma di navigazione senza bisogno di software
aggiuntivo. Tuttavia se si vuole scaricare un documento PDF per visionarlo
senza essere collegati a Internet o per stamparlo disponendo di maggiori
opzioni, bisogna utilizzare un apposito lettore PDF.
Segnaliamo tre programmi:
Acrobat Reader è disponibile in italiano per Windows, Mac e altri sistemi e supporta la sintesi vocale. Foxit PDF Reader e Sumatra PDF invece sono solo per Windows (ed il primo è solo in inglese) ma risultano rapidi da scaricare e quindi preferibili per chi non ha un collegamento veloce oppure usa un PC di qualche anno fa. Foxit PDF Reader ha un discreto numero di opzioni (meno di Acrobat Reader, comunque) mentre Sumatra PDF è molto essenziale e presenta anche alcuni limiti di compatibilità, ma è particolarmente veloce e volendo non necessita di installazione.
Qualunque sia il programma scelto consigliamo di mantenerlo aggiornato alla versione più recente per risolvere i frequenti problemi di sicurezza e/o di visualizzazione mostrati da questi prodotti.
I formati DOC ed XLS (ed i più recenti DOCX e XLSX) sono utilizzati per proporre testi e tabelle. Si possono gestire con la suite da ufficio Office oppure con Open Office, una valida alternativa gratuita. Tuttavia, considerato il tempo necessario per scaricare Open Office, se si intende solo visualizzare o stampare i documenti e se si possiede un computer con sistema operativo Windows, è consigliabile utilizzare i seguenti visualizzatori:
Va ricordato che di serie Windows include WordPad, uno strumento in grado di aprire i file DOC e DOCX. Tuttavia tale programma non è in grado di conservare l'impaginazione dei documenti più complessi.
Gli utenti di altre piattaforme (Mac, Linux, ecc) possono utilizzare strumenti specifici per i propri sistemi oppure Open Office.
I file audio presenti nel sito sono memorizzati nel formato di compressione MP3 che permette di ridurre le dimensioni in kilobyte di un brano di decine di volte. Pressoché tutti i computer oggi sono equipaggiati di serie con software in grado di "aprire" i file audio MP3. Qualora non riusciate a sentirli suggeriamo WinAMP, un ottimo programma gratuito per Windows.
Se nel PC è installato il plugin Flash (vedasi sezione FLV e Flash) potrete ascoltare i file direttamente dal sito senza doverli scaricare, opzione comunque sempre disponibile e consigliabile per ascolti frequenti o lontano dal PC.
Alcuni file video presenti nel sito sono stati compressi nel formato Windows Media Video 9, visualizzabile con Windows Media Player, di norma preinstallato sui sistemi Windows e comunque scaricabile dal sito ufficiale Microsoft.
Gli utenti di altre piattaforme o sistemi operativi e coloro che preferiscono non utilizzare Windows Media Player possono scaricare i video seguendo le indicazioni nelle varie pagine e visualizzarli sul proprio computer con un player video alternativo come VLC, gratuito e disponibile per Windows, Mac OS X, Linux e altri sistemi.
Il formato FLV (Flash Video) è stato scelto per proporre i filmati offerti sul sito a partire da aprile 2007. Non richiede software commerciale per la creazione dei video e dovrebbe essere utilizzabile direttamente sulla maggior parte dei sistemi in quanto è basato sulla stessa tecnologia utilizzata dai più celebri portali video (YouTube su tutti).
Richiedono Flash anche il programma per visualizzare le immagini interattive della chiesa e quello per ascoltare i contenuti audio (ad esempio le omelie) direttamente dal nostro sito.
Qualora il browser utilizzato non mostri tali contenuti basterà scaricare il plugin gratuito Flash Player.
Per aprire i file FLV eventualmente scaricati è possibile servirsi del programma VLC, gratuito e disponibile per Windows, Mac OS X, Linux e altri sistemi.
Per dubbi, problemi o suggerimenti potete contattare in qualsiasi momento il webmaster del sito.
© Parrocchia di Carpenedo - Mestre (VE)