La Gazzetta dei Carpini

Venerdì 11 febbraio - Chiesa parrocchiale

FESTA DELLA MADONNA DI LOURDES

Nella nostra chiesa, nell'ultima cappella a sinistra dell'altare maggiore, è stata costruita nel 1941 una grotta che riproduce quella di Lourdes ove apparve 150 anni fa la Madonna.

La cappella ha una storia particolare; ogni giovane della comunità richiamato alle armi ha offerto una lira perché la Vergine Santa lo aiutasse a ritornare incolume dalla guerra e con quel denaro s'è costruita la grotta. Esiste ancora nell'archivio parrocchiale una rubrica con tutti gli offerenti. Suddetta cappella, l'unica esistente in città, è attualmente meta di un continuo andirivieni di fedeli che si raccolgono in preghiera in tutti i momenti del giorno.

La festa della Madonna è stata organizzata dall'Opera Parrocchiale Pellegrinaggi, dal Gruppo S.Camillo, dalla Corale Carpinetum. Suor Teresa ha preparato l'ornamento floreale e il gruppo chierichetti è intervenuto assai numeroso, l'UNITALSI cittadina è intervenuta con numerose sorelle in divisa.

Fotoreporter: Franco Ferronato

foto02.jpg La grotta, meta del continuo pellegrinaggio.
foto03.jpg Ha celebrato don Armando assistito da padre Vincenzo Pavan e da un padre saveriano.
foto04.jpg All'omelia don Armando ha affermato che la Madonna è la risposta alle esigenze più profonde del cuore dell'uomo e che a Lourdes si verifica sempre il miracolo che gli uomini si sentano fratelli e scoprano di non essere soli perché lo sguardo materno di Maria li segue sempre a proteggerli.
foto05.jpg I chierichetti s'avviano in processione con i flambeaux verso la grotta.
Durante la processione tutta la folla dei fedeli ha cantato "E' l'ora che pia" alzando al cielo le lampade multicolori.
foto06.jpg Ha partecipato al rosario recitato in cinque lingue una folla che ha letteralmente gremito la chiesa.
foto07.jpg Una sorella dell'UNITALSI ha letto la preghiera per gli ammalati, mentre l'introduzione alla messa e le preghiere dei fedeli sono state lette da una rappresentante del Gruppo S.Camillo, che in parrocchia si occupa degli infermi.
 

2