35o di attività della Corale Carpinetum
Domenica 30 maggio, festa della SS.Trinità, durante la S.Messa delle 11, il Coro ha sentito il bisogno di ringraziare il Signore per aver avuto l'opportunità di animare la liturgia domenicale e quella delle più importanti feste infrasettimanali per ben 35 anni. L'espletamento del ministero liturgico del canto è molto impegnativo: richiede ricerca, dedizione, fedeltà alle prove, studio, affiatamento.
Se si vuole poi valorizzare tutte le forme musicali che la liturgia propone, come ad esempio il canto del salmo responsoriale, la sequenza gregoriana, ecc., la cura nella preparazione deve essere ancora maggiore.
Due sono stati i momenti della festa di ringraziamento: la S. Messa, al termine della quale Don Danilo ha consegnato a ciascuno degli attuali cantori una bellissima crocetta in argento, ed il pranzo comunitario al quale sono stati invitati anche tutti i cantori che si sono succeduti nel tempo.
A tutti è stato offerto dalla Parrocchia un fascicolo di 50 pagine contenente ben 163 foto a colori che ricostruisce la storia del Coro fin dalla sua nascita, il giorno di Pasqua 1975. Festa grande e vissuta con gioia ed entusiasmo da parte di tutti.
Articolo a cura di Mario Carraro, foto di Gianni Finco
Segnaliamo che sono disponibili online sia
l'omelia pronunciata da don Danilo, sia il
fascicolo dedicato al coro.
© Parrocchia di Carpenedo - Mestre (VE)